Bruciatore rigenerativo alte velocità

Serie BRRHV

 

Per aumentare la capacità di un forno esistono solo due sistemi:

1.  Allungare il forno nella stessa proporzione nella quale si vuole aumentare la capacità

2.  Spostare l’apporto di calore verso l’infornamento, in modo che la superficie della billetta si riscalda prima, conservandosi il tempo necessario per il raggiungimento del cuore.

La prima delle soluzioni consente di aumentare la produzione senza scapito dei consumi.

La seconda soluzione non richiede cambi dimensionali nel forno, ma con i metodi tradizionali penalizza i consumi poiché si aumenta la temperatura dei fumi all’uscita del forno il che significa diminuire il rendimento.

E’ in questo campo che si concretizza l’utilità dei bruciatori rigenerativi come una soluzione, con gas naturale, per aumentare la produzione del forno senza aumentare la sua lunghezza ne penalizzare i consumi.

In pratica questi bruciatori funzionano in coppia in modo che mentre uno sta bruciando gas, l’altro aspira gas di combustione attraverso un letto ceramico formato da sfere in allumina tabulare al 99% passato il tempo di aspirazione, approssimativamente di 30”, si invertono le funzioni e quello che prima aspirava ora brucia gas e viceversa.

L’aria necessaria alla combustione, passando attraverso il letto delle sfere riscaldato, raggiunge una temperatura di circa 100 °C inferiore di quella dell’atmosfera del forno.

L’esperienza ci ha dimostrato che il sistema esposto è di grande utilità per aumentare la produzione in un forno di riscaldo esistente.

Per la stessa ragione se si integra detto sistema in un forno di nuova creazione si potrà ottenere la stessa produzione con minor lunghezza della suola.

Sotto il punto di vista energetico, questo sistema permette di aumentare la produzione del forno attuale esistente e nello stesso tempo diminuire il consumo specifico.

Questo tipo di conduzione con bruciatori rigenerativi è già stato sperimentato su forni da forgia con esito positivo, ottenendo un risparmio energetico del 25% rispetto ad un impianto tradizionale in buono stato, considerando il risparmio di spese gestione che questi bruciatori offrono ormai da anni, tutti i forni di questo tipo ne adottano il sistema.

 

 

Bruciatore rigenerativo alte velocità da parete per applicazioni industriali, con accensione tramite pilota e controllo con fotocellula, ampio campo di regolazione, con regolazione e misurazione gas.

 

           


Bruciatore rigenerativo alte velocità da volta per applicazioni industriali, con accensione tramite pilota e controllo con fotocellula, ampio campo di regolazione, con regolazione e misurazione gas.